mag 2011 – set 2011

Massimo Piazza

Tra gli ulivi
2007
tecnica mista su cartongesso
75 x 45 cm

Profumo di rosso
2011
tecnica mista su tavola
100 x 50 cm

Albero solitario
2001
tecnica mista su tela
70 x 50 cm

Paesaggio (trittico)
2000
tecnica mista su tela cerata
120 x 50 cm

Legante
2007
tecnica mista su tavola
100 x 100 cm

Verso il passo
2010
tecnica mista su tavola
80 x 60 cm

Impulso e razionalità

Sono qui esposte una ventina di opere pittoriche di Massimo Piazza, artista della generazione anni quaranta che vive e lavora a Milano. I quadri, di vario formato, sintetizzano il percorso artistico di questi ultimi anni. Emergono vari temi: la donna, la natura, l’acqua, lo sport, gli interni di studio; argomenti che si sviluppano da ambiente ad ambiente, in senso espositivo, dando luogo ad un vero e proprio racconto emozionale.
Nel suo operare Massimo Piazza si avvale della ormai consueta tecnica mista elaborata su diversi supporti: carta, tela, carta intelata, tavola fino alla tela cerata. Una ricerca dunque continua di materiali e di sensazioni tattili. Ricerca che si evolve costantemente anche nel linguaggio espressivo pittorico: dalla figurazione alla “quasi” astrazione e ritorno, si potrebbe dire. Forme riconoscibili, a volte meno esplicite, sempre scandite secondo un assoluto rigore compositivo. Compaiono e scompaiono nello sfondo, quindi, immagini di oggetti, alberi, viluppi vegetali, figure umane, brandelli di cielo che, prima si dissolvono, poi si riorganizzano in un segno “nuovo”, rapido, sicuro, nervoso, ammantato di colori spesso irreali, a volte raffinati, secondo un percorso interiore assolutamente originale non sempre facile ed accattivante. Dunque nei suoi lavori ultimi traspaiono l’immediatezza del segno ma al tempo stesso la cura nella cromia. Ho chiesto all’artista se si rende conto di queste due apparenti incongruenze e lui candidamente mi risponde che questo “fare” gli arriva in modo spontaneo, naturale. Un segno immediato, “elettrico”, conduttore di emozione intensa, supportato da solide basi tecniche di abilità manuale e la “ratio” nella composizione e nella modularità del colore.
Sono queste, quindi, le caratteristiche dominanti che determinano l’originalità espressiva di Massimo Piazza, artista che ho seguito fin dall’inizio e di cui conosco i momenti creativi più esaltanti così come le pause psicologiche più preoccupanti.
– C’é, a volte, la tentazione di smettere questa autoanalisi continua che é la pittura – mi dice; ma poi mi confida che non potrà mai farne a meno.
– Meno male – dico io.

M.C.P.

Biografia

Massimo Piazza nasce a Pontenure (Pc) nel 1943. Diploma liceo artistico di Brera; biennio di architettura a Milano.
Nei primi anni ottanta ha inizio la sua attività artistica come pittore. Nel 1989 é presente alla XXXI Biennale nazionale d’arte Città di Milano. Da questo momento inizia un’intensa partecipazione, su invito, ad esposizioni personali e collettive anche all’estero: Zagabria, Zurigo, Berlino, Ankara, Smirne, Amburgo, Seoul, Buenos Aires, Madrid, Praga, Daegu, San Paolo, Pécs, Damanhour.

Esposizioni personali

  • 1999: l’Ambasciata Italiana prepara una sua mostra personale a Seoul. Qualche mese dopo é invitato alla rassegna Ave Crux, nel Santuario di Tindari.
  • 2002: a Buenos Aires, viene allestita l’esposizione personale “Itinerarios 2001” presso il Centro Culturale Borges.
  • 2003: a “Europe Art Languages”, per Europa Cultura 2000, é fra coloro che rappresentano l’Italia nelle esposizioni di Praga, Madrid e Milano.
  • 2005: partecipa alla rassegna “Compagni di strada” a Palazzo Isimbardi, Milano. Nello stesso anno é invitato alla l° Biennale di Ankara (1° premio exequo).
  • 2006: tiene un corso di tecniche pittoriche presso la scuola d’Arte del Castello di Milano.
  • 2007: fa parte della” Generazione anni 40″ allo Spazio Guicciardini a Milano. In aprile é a San Paolo del Brasile dove il Consolato Generale d’Italia organizza una sua mostra personale al Museo brasileiro de Escultura. Presso lo IED inoltre é invitato a tenere la conferenza ” Il segno creativo”.
  • 2009: una sua opera viene acquisita e collocata in permanenza nel Salone d’ Onore del Comando interregionale della Guardia di Finanza a Milano. In questo anno viene inoltre invitato a partecipare alla rassegna “Omaggio a Lucio Piccolo” a Capo d’Orlando.
  • 2010: é presente alla 1°Biennale d’Arte Sportiva al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo.
  • 2011: una sua opera viene collocata in permanenza nel costituendo Museo degli Angeli a Brolo nel messinese.

Extrafid SA

Copyright © 2020 Extrafid.ch.
Tutti i diritti riservati.

Nr. IVA CHE – 106.524.259

Contatti

Fondazione Extrafid ART
Via Canova 9
6900 Lugano
Svizzzera
Tel. +41 (0)91 911 90 11

baf@extrafid.ch