set 2015 – nov 2015)

Fosca Rovelli

Bagliori dorati
2014
mista su tela
100 x 100 cm

Calle
2015
Grès e porcellana

Borraccie
2014
Ceramica Pit Firing

Cretti
2013
ceramica grès

Semi sfere
2014
Ceramica Pit Firing

Punto focale
2013
ceramica raku

Nota Critica

“… la perizia tecnica e la forte carica simbolica: due caratteristiche che definiscono i poli entro cui si snoda la ricerca espressiva di Rovelli, tesa nello sforzo di rendere attuali le nozioni pratiche tramandate dalla tradizione e, allo stesso tempo, spalancare davanti allo sguardo dello spettatore una finestra sull’interiorità e sui significati più profondi dell’esistenza. L’armonia compositiva, la ricercatezza dei dettagli e la piacevolezza estetica sembrano essere le note dominanti di uno spartito giocato sull’alternanza di ampie pause e forti contrappunti. Nelle opere bidimensionali come nelle sculture, il segno e la materia si incontrano e si fronteggiano, si osservano a distanza e si distendono, seguendo un moto ritmico e incessante che invita chi osserva a ricostruire con la fantasia la lenta e paziente costruzione dell’opera, originata da luminose e sapienti velature, sedimentazioni e increspature di materia pittorica. I dettagli emergono da uno spazio sospeso dove la distanza e il vuoto sono la misura tra le cose, in una nuova percezione di noi stessi in relazione a ciò che ci circonda. Il vuoto, distinto da nulla, è il campo in cui il minimo e il particolare assumono il massimo di senso e di valore sulla transitorietà dell’esistente.”

Testo critico a cura di Emanuela Rindi (Rindi Art).

Biografia

Diplomata in conservazione e restauro di stucchi e affreschi, Fosca Rovelli affianca alla sua attività professionale una ricerca artistica libera che spazia tra diverse discipline: dalla pittura alla scultura e più precisamente alla ceramica (Raku, Pit Firing, Saggar Firig, ecc.).
Ama approfondire e riscoprire in via del tutto sperimentale, le tematiche legate alle tecniche pittoriche tramandate negli antichi ricettari (Cennino Cennini, Vasari, De Chirico, ecc.) che la portano a riproporre, in chiave moderna, tecniche ormai dimenticate come l’affresco, la doratura e l’encausto.
Nel suo atelier situato a Lelgio in Capriasca, oltre a tenere corsi per adulti e bambini, da libero sfogo alla sua creatività attraverso il mutare della materia generatrice, ossia la terra nelle sue svariate forme (pigmenti, argilla, polvere di marmo, ecc.). Come in un laboratorio alchemico, i quattro elementi Terra, Aria, Acqua e Fuoco si rinnovano e si trasformano dando origine alle opere pittoriche e ceramiche dell’artista.

Esposizioni

  • 2011 “Al Lavatoio”, Tesserete, “Archè – Origine Acqua e Fuoco”, Personale
  • 2013 Open Studio Capriasca, Capriasca, Collettiva
  • 2014 “Percorsi”, Concorso internazionale di pittura Ponte Tresa, vincitrice 1° premio, collettiva
  • 2014 “Terra e Fuoco”, Galleria Alter Ego a Ponte Tresa, Personale (Premio “Percorsi”)
  • 2014 Apertura Spazio espositivo permanente, FOSCA ATELIER, via cantonale 30 a Sala Capriasca
  • 2015 “Flora Lugano”, esposizione collettiva Associazione Pittori Scultori della Svizzera Italiana
  • 2015 Fondazione Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana, Personale
  • 2015 “Buongusto artigiano”, Castello Visconteo di Locarno, collettiva Glati

Extrafid SA

Copyright © 2020 Extrafid.ch.
Tutti i diritti riservati.

Nr. IVA CHE – 106.524.259

Contatti

Fondazione Extrafid ART
Via Canova 9
6900 Lugano
Svizzzera
Tel. +41 (0)91 911 90 11

baf@extrafid.ch