ago 2018 – nov 2018

Emilio Alberti

Pioggia sul lago

acrilico su tela
100 x 80 cm
2015

Biblioteca di Babele Vol. 9 (Sidereus nuncius)

acrilico su legno, carta e sassi
30 x 34 cm (aperta)
2014

Biblioteca di Babele Vol. 8

acrilico su legno e terracotta
30 x 34 cm (aperta)
2013

L’isola dei cipressi

acrilico e alluminio su tela
37 x 70 cm
2016

Onda 2

acrilico e alluminio su tela
50 x 70 cm
2016

Biblioteca di Babele Vol. 13

acrilico su legno, fil di ferro e sasso
30 x 34 cm (aperta)
2015

Acqua

La materia, nell’opera di Emilio Alberti, è elemento metaforico imprescindibile per l’espressione fisica di una ricerca artistica che è anche culturale, filosofica e archetipica. L’artista viene accostato al poeta che sceglie le parole per il suo racconto proprio come il pittore e lo scultore scelgono i materiali per le loro opere. Pittura e scultura si vanno mescolando in una ricerca materica che coinvolge tecnica, poesia e concetto.
Emilio Alberti mette in mostra una serie di lavori sull’acqua, dai quali emerge l’inconfondibile mano dell’artista e il risultato della sua ricerca sull’interazione tra materiali. Qui dalla bidimensionalità della tela dipinta ci si spinge verso la tridimensionalità della
scultura con l’utilizzo di stucchi spesso ricoperti con alluminio. L’effetto è quello del colore che si apre per lasciar spazio alla materia che a sua volta entra in dialogo con la luce grazie ai bagliori metallici. L’acqua, soggetto delle opere, viene rappresentata da un sapiente uso degli elementi minerali, quasi a svelare i segreti della sua miscela racchiusi nella trasparenza di una goccia.

Dafne Crocella

Biblioteca di Babele

Piccoli scrigni da chiudere e portare con se’. Inusuali contenitori di concetti, forme, immagini. I Libri d’Artista di Emilio Alberti sono racconti, pagine di diario, rappresentano il lavoro più intimo e personale.
“Pagine pietrificate, volumi “impassibili” e impossibili da sfogliare, in cui il racconto rimane raggrumato, imprigionato, irrigidito come sedimenti ancestrali di pensieri inespressi”.

Lorenzo Morandotti

Biografia

Nato nel 1952, vive a Como. Artista versatile e poliedrico sperimentatore,continuo innovatore del proprio linguaggio. Scultura, pittura, installazione sono i mezzi espressivi con cui conduce da sempre le sue ricerche. Ha al suo attivo un’ampia attività espositiva in Italia e all’estero dal 1975 con significative presenze in manifestazioni artistiche di rilievo tra cui Art Basel, Artexpo New York, Artefiera Bologna, Biennale di Ankara. Tra le mostre personali più recenti nel 2013 al Castello di San Pelagio presso Padova, nel 2016 a Palazzo Ducale di Revere (Mantova), nel 2017 al Palazzo del Broletto di Como. Recentemente è stato inaugurato un suo murale in ceramica di grandi dimensioni simbolo di pace a Dongo sul lago di Como dove avvenne la fucilazione dei gerarchi fascisti nel 1945.

Extrafid SA

Copyright © 2020 Extrafid.ch.
Tutti i diritti riservati.

Nr. IVA CHE – 106.524.259

Contatti

Fondazione Extrafid ART
Via Canova 9
6900 Lugano
Svizzzera
Tel. +41 (0)91 911 90 11

baf@extrafid.ch