mag 2008 – lug 2008

Antonella Reale

Senza titolo (trittico)
2008
acrilico su tela
(3x) 115 x 65 cm

La stirpe di Andros 1
acrilico su tela
100×135 cm

Promenade
acrilico su tela
100×40 cm

Morfologia del vuoto
2006
olio e acrilico su tela
100×100 cm

Epicedio in limine al crepuscolo
olio e acrilico
100×135 cm

La lunga notte degli Asfodeli
2006
olio e acrilico
100×135 cm

Curriculum artistico

La Stirpe di Andros, impegnativo titolo per la rassegna presentata in questa sede dalla pittrice Antonella Reale, ci porta a riflettere su quanta strada l’uomo ha percorso sui binari della tecnologia e contemporaneamente quanto la ragione umana rimane ancorata alle sue radici. Ancorata a quel DNA dal quale nessuna tecnologia potrà mai liberarci. E’ nelle radici che risiede la grande forza che ci permette di percorrere i viali del nostro futuro, affrontare la realtà, lanciare lo sguardo oltre il presente.
Nell’espressione artistica di Antonella Reale l’elemento importante è l’idea che risiede dietro a ciò che l’opera descrive. L’arte è il medium per comprendere la vita e affermare il valore. I protagonisti della Stirpe di Andros si articolano profondamente prima di tutto nei labirinti del pensiero della pittrice, per poi essere generati alla luce della realtà attraverso la materica composizione di forme, volumi, linee. Un vorticoso andirivieni che ripercorre lo scandire del quotidiano produttivo.
Scavando nella memoria, queste opere ci riportano all’espressione di Josef Kosut, artista concettuale, che a metà degli anni Settanta affermava che il suo scopo era quello di realizzare un’arte fondata sul pensiero e non solo sul senso del piacere estetico.
Il pensiero di Antonella Reale corre veloce attraverso i grandi viali degli agglomerati urbani, attraverso strutture che descrivono un progresso tecnologico che si ripete come un clone da città in città, da nazione in nazione, in cui l’uomo si è dovuto adattare e inglobare, rinunciando alla sua natura di essere libero. Rinunciare alla libertà non è prerogativa di annullarsi nell’habitat, ma convivere volontariamente con il progresso di cui l’uomo stesso è protagonista.
Andros è traccia, è movimento, è progresso, è evanescenza. Sono vite che vagano senza una meta e si avviluppano in un movimento, cercato magistralmente dall’artista, per distinguere la forma che svanisce ma che vorticosamente si rigenera nel segno accentuato che rileva la figura umana.
– Dipingere è un modo di essere – affermava Jackson Pollock, negli anni Cinquanta a proposito della sua “action painting”. Per questa artista la pittura non è solo azione è – ragione e libertà –, è un modo di interpretare se stessi, ma è anche agire, riprodurre, costruire sulla tela la poeticità del suo lavoro interiore. I concetti possono esseri comunicati con diversi modi di espressione e l’arte è senza dubbio la più accreditata tra i volani. Nella Stirpe di Andros la magistrale rivelazione artistica è intesa come la risorsa per la conoscenza e espressione della coscienza umana.

Nicoletta Di Benedetto
Aprile 2008

Biografia

Antonella Reale vive e lavora a Niscemi – Caltanissetta. Dopo aver conseguito la maturità scientifica ha frequentato numerosi corsi di pittura per perfezionare lo stile. Ha allestito mostre personali e partecipato a numerose rassegne collettive in ambito regionale, nazionale e internazionale, ottenendo premi e riconoscimenti, tra i quali: “Premio Morbidelli”, Prato 2003; premio artistico-letterario “Arte per il terzo Millennio”, VIII Edizione, Siracusa 2006; targa premio internazionale “Arcaista”, Tarquinia 2007; diploma di benemerenza del Sovrano Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme. E’ socia onoraria dell “Associazione Siciliana Buenos Aires Nord” città di Beccar, Repubblica Argentina.

Esposizioni personali

  • 2008 – Viterbo: Galleria Monterosi; Ragusa Ibla: Chiesa Sant’Antonino;
  • 2007 – Gela: Palazzo Ducale;
  • 2006 – Roma: Galleria Arte Colosseo, Catania: Circolo Ufficiali A.M. – Aeroporto Fontanarossa; Mussomeli: Chiostro San Domenico; Militello in Val di Catania: Museo e Archivio Comunale; Caltanissetta: Istituto
  • Conte Testasecca;
  • 2005 – Modica: Palazzo della Cultura; Roma: Galleria Arte Colosseo; Caltagirone: Chiesetta di S. Anna;
  • 2004 – Roma: Il Pensatoio; Modica: Castello dei Conti;
  • 2003 – Noto: Galleria TerrArte; Modica: Chiesa di San Paolo; Roma: Galleria Arte Colosseo; Siracusa: Galleria Roma;
  • 2002 – Barcellona: Galleria A.C.E.A’S; Mussomeli: Sala Randazzo – Chiostro San Domenico.
  • 2001 – Gela: Galleria Art Gallery;
  • 1999 – Caltanissetta: Commenda Siciliana del Sovrano Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme;
  • 1998 – Città di Beccar: Buenos Aires: Associazione Siciliana Buenos Aires Nord

Esposizioni collettive

  • 2007 – Tarquinia: Premio Internazionale “Arcaista”; Treviso: 2° Premio Internazionale di Pittura “Arte Laguna”: Mostra Itinerante;
  • 2006 – Rassegna Itinerante “Arte e solidarietà nelle terre di Colline” Ass. Regione Sicilia: Montedoro: Sale Centro Sociale; Milena: Biblioteca Comunale “Leonardo Sciascia” Sala Conferenze; Bompensiere: Sala del Municipio; Delia: Sala Consiliare del Comune; Caltanissetta: Biblioteca Comunale “Luciano Scartabelli”; Siracusa: Premio Concorso artistico Letterario “Arte per il terzo Millennio” 8° edizione; Caltanissetta: 51° rassegna “il Natale”, Biblioteca Comunale;
  • 2005 – Ragusa: Chiesa di San Giacomo; Serradifalco: Rassegna Itinerante “Arte e solidarietà nelle terre di Colline” Ass. Regione Sicilia, Palazzo Comunale; Niscemi: Biblioteca Comunale;
  • 2004 – Roma: Premio OpenArt – Sale del Bramante;
  • 2003 – Prato: 5°Premio di grafica e di pittura “Franco Morbidelli”, Piazza Stazione; Ramacca: Rassegna “Gonfaloni per la Solidarietà”, Chiesa Madre; Siracusa: Rassegna “Imago Arts” Ass. Regione Sicilia, Galleria Mediterranea Art Gallery; Siracusa: Rassegna “Terre di Sicilia” Ass. Regione Sicilia; Prato: Galleria Ovattoni; Catania: Galleria Officina d’Arte;
  • 2002 – Londra: Mall Galleries; Torino: Palazzo Graneri, Sale espositive Circolo degli Artisti; Leonforte: Cortile Palazzo Branciforti.

Bibliografia

  • Rivista “Sotto il Vulcano” trimestrale Anno XIII n.90/91 settembre/dicembre, Catania 2006
  • Catalogo “Arte Solidarietà nelle Terre di Colline”, Ed. Lito Art – Ass. Regione Sicilia, Caltanissetta 2006
  • Mensile “Arte”, Ed. Mondadori, Dicembre 2005.
  • Catalogo “Arte Moderna”, Ed. Mondadori – n. 39, Milano 2004
  • Catalogo “Premio OpenArt 2004”, Roma 2004
  • Catalogo “Imago Artis”, Ed. A.S.P.O. Ass. Regione Sicilia, Siracusa 2003
  • Catalogo “Terre di Sicilia” Ediz. Centro Studi M.U.R.O. Ass. Regione Sicilia, Siracusa 2003
  • Catalogo “Alter Ego”, Niscemi 2002-2003
  • Catalogo “5° Premio di Grafica e di Pittura – Franco Morbidelli”, Prato 2003
  • Recensioni da testate ed emittenti televisive: Corriere di Roma, Giornale d’Italia, La Sicilia, Giornale di Sicilia, Libertà, I Fatti, Il Messaggero, Il tempo; Video Mediterraneo SKY – Video Golfo – RAI TG 3.

Extrafid SA

Copyright © 2020 Extrafid.ch.
Tutti i diritti riservati.

Nr. IVA CHE – 106.524.259

Contatti

Fondazione Extrafid ART
Via Canova 9
6900 Lugano
Svizzzera
Tel. +41 (0)91 911 90 11

baf@extrafid.ch