ago 2010 – ott 2010

Annamarie Schlegel

Bufera di neve
2009-2010
biro e pigmenti di metallo su cartone telato
50 cm

Trittico Colorato
2009-2010
biro su carta
(3 x) 42 x 18 cm

Piramide – Le prime monete
2009-2010
biro su cartone telato
6 x 40 cm

Piramide – Cauri, il primo mezzo di pagamento
2009-2010
biro su cartone telato
6 x 40 cm

Nave velica
2009-2010
biro su cartone telato ovale
40 x 30 cm

Canguro creato da linee
2009-2010
biro su tela
75 x 58 cm

Flessibilità

penna biro e tecnica mista con biro su carta e cartone telato

Annamarie Schlegel vede quale sua attuale possibilità di produrre arte, quella di ridurre al minimo lo stile, il materiale e il supporto su cui lavora. A questa conclusione é arrivata dopo aver sperimentato tante tecniche e, in particolare, strapazzato, accartocciato, bagnato, lavato, stirato ogni genere di carta, tela, multistrato, per potere conoscere fi no in fondo tutte le peculiarità del materiale. Ora sa di conoscere molto bene la materia che decide di usare. Per gli spazi della Fondazione Extrafi d ART, Annamarie Schlegel ha creato una nuova serie intitolata “Flessibilità”, composta da opere uniche e tematiche di diversa dimensione e forma, che in parte rivisitano la storia della moderna economia dalle origini.
Anche questa nuova serie è stata creata con il suo personalissimo stile, che associa l’impiego della tecnica mista, con il lavoro contemporaneo delle due mani con le biro nere e colorate. Con questa tecnica Annamarie crea composizioni armoniose ricche di densità e trasparenze,
originando volumi che raramente trovano spigolosi ostacoli. E’ una partecipazione di sentimento, cuore, passione, che rendono tridimensionale le sue opere, realizzate utilizzando entrambi gli emisferi cerebrali e generate da movimenti incontrollati circolari, verticali e orizzontali, che vanno dall’interno verso l’esterno e dall’esterno verso l’interno, partendo essenzialmente dalla spalla e dal gomito. Il suo lavoro, in evoluzione continua, consiste nella ricerca e nella conquista di sempre nuove luci e profondità per le opere monocrome e di abbinamenti e tonalità in armonico contrasto negli altri lavori. Durante la ricerca per la nuova serie “Flessibilità”, Annamarie ha sviluppato una nuova tecnica che chiama “scrittura fi gure”. Per lei é sempre un’avventura interessante accentuare metaforicamente le figure che vede nella scrittura libera. Per la mostra alla Fondazione Extrafid ART ha scelto il tema “Flessibilità” perché le permette di aprire possibilità entusiasmanti ed impreviste nel territorio professionale e privato.

Biografia

Annamarie Schlegel è nata nel 1945 a Buchs, San Gallo, Svizzera. Dal padre tornitore ha ereditato la passione per le vecchie cose e per lo straordinario. La sua creatività, la libertà espressiva e la sua ricerca di sintesi sono state stimolate fin da ragazzina nell’atelier dello zio Hartmann Schlegel, in contatto con la pittura ed anche con l’intreccio in midollino. Sebbene la pittura fosse definita “Arbeit ohne Brot” e perciò più disprezzata che stimata, Annamarie l’ha sempre vissuta come una vera fonte di forza alla quale ritornare in continuazione, particolarmente nelle fasi esistenziali più impegnative. Tuttavia il suo percorso di avvicinamento all’arte è stato lungo, ricco di esperienze formative e professionali interessanti e diversificate. Scuola di infermiere a Zurigo, scuola di commercio ad Amburgo, scuola d’arte e di creazione a San Gallo. E ancora soccorritrice a San Gallo, assistente in un asilo nido a Ginevra, infermiera a Berlino, orologiaia in Sud Africa e ad Amburgo, segretaria, titolare di una boutique e poi, per numerosi anni, madre e casalinga a San Gallo. Solo nel 2004, dopo un anno di perfezionamento presso die Schule für Gestaltung a San Gallo, Annamarie decide di trasferirsi in Ticino, a Cassina d’Agno, e di dedicarsi definitivamente all’espressione artistica.

Esposizioni collettive

  • 1996 Pittura di espressione, acrilico su carta; Ospedale Cantonale, San Gallo
  • 2003 Lavoro di Progetto alla Scuola d’Arte e di Creazione Plastica, San Gallo
  • 2005 Grigi/or, olio su tela; Galleria Offi cinaarte, Magliaso, Ticino
  • 2006 Progetto Arte a Scuola; Scuola di Neggio e Bedigliora, Ticino
  • 2008 Artistiche Tentazioni al Femminile; Palazzo Verbania Luino, Italia

Esposizioni personali

  • 1999 La Piena di Arbon, acrilici su carta; Hotel Metropol, Arbon, Turgovia
  • 2002 Figure, acrilici su pellicola; Centro di sport Arbon, Turgovia
  • 2006 Tecniche Miste con Biro; Galleria la Casa, Vaglio, Ticino
  • 2009 C.O.R.P.O., biro su carta; Galleria Offi cinaarte, Magliaso, Ticino

Extrafid SA

Copyright © 2020 Extrafid.ch.
Tutti i diritti riservati.

Nr. IVA CHE – 106.524.259

Contatti

Fondazione Extrafid ART
Via Canova 9
6900 Lugano
Svizzzera
Tel. +41 (0)91 911 90 11

baf@extrafid.ch