ott 2004 – gen 2005
Claudio Viscardi

Tidal Rhythms, Day + Night impression
pigmenti su tela
110 x 120 cm

Lugano, l’arrivo di Mercurio
pigmenti su tela
110×120 cm

Mare di Nebbia
pigmenti su tela
110 x 130 cm

Peninsula, spazio verticale
pigmenti su tela
50×50 cm

Lago di Lugano, Equinozio
2003
pigmenti su tela
50×50 cm

Veduta marina, intercambiabile (trittico)
pigmenti su tela
3 x 35 x 50 cm
Curriculum artistico
Claudio Viscardi è nato a Coira in Svizzera nel 1955. Dopo aver studiato per anni le tecniche di restauro, lascia il suo paese d’origine all’età di vent’anni per iniziare la sua carriera di artista freelance.
L’interesse nella produzione di colori propri, l’ha condotto a sviluppare tecniche particolari che esigono l’impiego di rari pigmenti naturali.
Claudio Viscardi, che gode di doppia cittadinanza irlandese e svizzera, vive e lavora sulla Penisola di Beara, nella regione del Kerry. Espone a livello internazionale e le sue opere si trovano ormai in molte collezioni private e pubbliche. Inoltre gli vengono regolarmente commissionate opere artistiche che interessano spazi pubblici, l’ultima nell’ordine è stata recentemente inaugurata dal Primo Ministro Irlandese.
Claudio Viscardi si avvicina al mondo dell’arte in qualità di restauratore. Dopo aver soggiornato a Roma, Londra ed Amsterdam, Claudio Viscardi ha vissuto per un lungo periodo a Dublino, dove ha iniziato ad acquisire una reputazione internazionale quale artista indipendente. Oggi l’artista vive con la sua famiglia a sud ovest della costa irlandese, dove ha creato la sede e il centro della sua attività artistica internazionale. Nella pittura di Claudio Viscardi le simbiosi tra le figure umane e i paesaggi, i tratti geometrici, la capacità di trovare dei trompe l’oeil e la sapiente miscela di pigmenti naturali che traspare nelle pitture ed esalta il colore della natura, raggiungono esiti ammirevoli; la fusione di questi tratti, ai quali il pittore ha lasciato in parte aggiungere degli elementi della tradizione mitologica, incanta lo spettatore.
Da ogni quadro dell’artista, l’attenzione è captata e trascinata in un percorso visivo ed interpretativo assolutamente personale. Accanto alle infinite prospettive, sorprende la plasticità degli oggetti. L’artista non esita ad uscire dall’immaginaria cornice del quadro pur di rispettare l’intangibile dimensione spaziale del solido.La creatività del pittore non si esaurisce però solo sulla tela, sulle pitture murali o sugli affreschi. Molti dei quadri di Viscardi sono composti da molteplici elementi, liberamente intercambiabili.
Fabrizio Keller
Claudio Viscardi è un poetico visionario perché anima le sue ariose prospettive paesaggistiche, o di interni di ambienti che spesso si sviluppano verso rigorosi punti di fuga, con un sentimento teso a dimostrare al di là del vedere reale, una catartica calma metafisica. Nei suoi quadri sembra che tutto sia ormai concluso nel respiro di ideali lontananze, o nel giro di silenziose strutture architettoniche o nella immobilità dei richiami di antichi Dei classici, o di atleti o di simboli suggestivi.L’aspetto che sembra più evidente nei dipinti di Viscardi è la presenza operante nello spirito e nell’affabulazione del reale, di una classicità vissuta come via atta a ricreare il solare silenzioso di un’astratta meditazione. Perché è innegabile nel linguaggio di questo artista l’insinuazione dell’astratto.
Vittore Castiglioni
Curatorial Affairs
- 2003 Galleria Gubelin, Lugano
- 2003 Castello Estense, Ferrara
- 2002 “Sea of Blue” Exhibition, Mansion House, Dublin
- 2002 Galerie Commercio, Zürich
- 2001 Enid Lawson Gallery, London
- 2000 Vanguard Gallery, Cork
- 1999 Galerie Commercio, Zürich
- 1999 Galerie Art-Musica, Bremerhaven
- 1998 Hasilibergerhof, Hasilberg
- 1998 Castel Coira, Sluderno
- 1997 Frank Lewis Gallery, Killarney
- 1997 Solomon Gallery, Dublin
- 1996 Galerie Commercio, Zürich
- 1996 Stadtmuseum Furstenfeldbruck
- 1995 Museo Palazzo Viscardi, San Vittore
Extrafid SA
Copyright © 2020 Extrafid.ch.
Tutti i diritti riservati.
Nr. IVA CHE – 106.524.259
Contatti
Fondazione Extrafid ART
Via Canova 9
6900 Lugano
Svizzzera
Tel. +41 (0)91 911 90 11
Social