Gestione di certificati quotati

Systematic Global Allocation

Questo prodotto è adatto ad un investitore europeo che ha come valuta di riferimento l’Euro e che vuole investire in un prodotto bilanciato convenzionale con volatilità medio-bassa e con un turnover limitato.

Systematic Global Allocation

Questo prodotto è adatto ad un investitore europeo che ha come valuta di riferimento l’Euro e che vuole investire in un prodotto bilanciato convenzionale con volatilità medio-bassa e con un turnover limitato.

Universo investibile

Il modello di asset allocation si basa su un insieme di 13 indici di mercati primari che richiamano un classico prodotto bilanciato globale.
L’universo investibile utilizzato dal modello per formare il portafoglio è costituito da ETF (Exchange Traded Funds) UCITS (Undertaking for Collective Investment in Transferable Securities) compliant emessi da note società di gestione internazionali che tracciano fedelmente gli indici dell’universo investibile con costi molto contenuti; il TER (Total Expense Ratio) medio annuale è pari a 0,23%.

Processo di investimento
L’obiettivo primario è quello di partecipare alla performance dei principali mercati globali nel medio lungo periodo con una strategia bilanciata moderata riducendo la volatilità in un range tra il 4% e il 5%. La gestione è affidata ad un modello puramente quantitativo, non discrezionale.
La strategia

Il portafoglio viene costruito seguendo gli indicatori di una strategia sistematica che genera segnali di ingresso (o uscita) in un ETF (Exchange Traded Funds) all’interno dell’universo investibile se ritiene che il suo trend positivo (o negativo) persista. L’allocazione massima (e minima) è definita ex-ante: ciascun ETF ha lo stesso peso in portafoglio (1/13). Ciò consente di avere un’esposizione sempre conforme alle guidelines e di non avere disturbi emotivi dettati da condizioni al contorno. La liquidità è un asset strategico della gestione. Ad es. nel 2018 il portafoglio è stato liquido per il 54,52%; mentre nel 2019 lo è stato per il 24,79%. Il backtest su un periodo che va dal 1.1.2000 al 31.12.2019 porta ai seguenti risultati; Volatilità = 4,46%; Ritorno lordo = 5,31%; Sharpe ratio = 1,19.

Systematic Global Relative Trends

Questo prodotto è adatto ad un investitore europeo che ha come valuta di riferimento l’Euro. L’obiettivo primario è quello di raggiungere un ritorno lordo di circa il 6,00% annuale con una volatilità del 5,00% (su un periodo di circa 5 anni).

Universo investibile

L’universo investibile di riferimento del portafoglio si basa su 3 macro asset class:
• 11 indici azionari settoriali con focus europeo
• 8 indici obbligazionari con focus europeo e globale
• 2 indici su commodity (oro e globale)
L’universo investibile utilizzato dal modello per formare il portafoglio è costituito da ETF (Exchange Traded Funds) UCITS (Undertaking for Collective Investment in Transferable Securities) compliant emessi da note società di gestione internazionali che tracciano fedelmente gli indici di riferimento con costi molto contenuti.

Processo di investimento
Il processo di investimento segue i seguenti passi:
• Definizione delle macro asset class e della volatilità attesa
• Definizione dei pesi strategici per macro asset class
• Definizione dei pesi tattici per singolo strumento
La strategia

L’allocazione strategica è prettamente “long only”, ma tale scelta può essere mitigata da una esposizione corta (limitata) in momenti di maggior crisi del mercato equity.
Il peso strategico per ciascuna macro asset class è definito (simulato) in base alla volatilità attesa del portafoglio.
Il peso tattico di ciascun strumento investito è basato su trend relativi all’interno delle macro asset class: vengono selezionati all’interno della macro asset class gli indici con trend positivo relativamente più forte.
Per un portafoglio con volatilità attesa del 4,7% e con ritorno atteso del 6,2% su base annuale l’allocazione tattica è mostrata in tabella.
Il backtest su un periodo che va dal 1.1.2001 al 31.12.2019 porta ai seguenti risultati: Volatilità = 4,7%; Ritorno lordo = 6,2%; Sharpe ratio = 1,32.

Info

Fissa un appuntamento con un nostro consulente

Tratamento Dati Personali

Extrafid SA

Copyright © 2020 Extrafid.ch.
Tutti i diritti riservati.

Nr. IVA CHE – 106.524.259

Membro dell’Associazione Svizzera di Gestori di Patrimoni / ASG

Contatti

Via Canova 9
Casella postale 5541, 6901 Lugano
Svizzzera
Tel. +41 (0)91 911 90 11
Fax +41 (0)91 911 90 17
info@extrafid.ch

Designed by Raise Up Studio